sabato 12 giugno 2021

Anarchia Relazionale (Manifesto)

L'AMORE E' ABBONDANTE ED OGNI RELAZIONE E' UNICA 

L'anarchia relazionale mette in discussione l'idea che l'amore sia una risorsa limitata, e che può essere reale solo se limitato ad una coppia. Hai la capacità di amare più di una persona, ed una relazione e l'amore provato per quella persona non diminuiscono l'amore provato per un'altra. Non classificare o confrontare persone e relazioni: abbi cura dell'individuo e della tua connessione con loro. Una persona nella tua vita non ha bisogno di essere definita primaria affinché la relazione sia reale. Ogni relazione è indipendente, ed una relazione tra individui autonomi.

AMORE E RISPETTO INVECE DI "DIRITTO"

Decidere di non basare una relazione su un fondamento di diritto significa rispettare l'indipendenza e l'autodeterminazione degli altri. I tuoi sentimenti per una persona o la tua storia insieme non ti danno il diritto di comandare e controllare un partner per rispettare ciò che è considerato normale fare in una relazione. Scopri come puoi impegnarti senza oltrepassare i confini e le convinzioni personali. Piuttosto che cercare compromessi in ogni situazione, lascia che i tuoi cari scelgano percorsi che mantengano intatta la loro integrità, senza lasciare che questo significhi una crisi per la relazione. Stare lontano dai diritti e dalle richieste è l'unico modo per essere sicuri di avere una relazione veramente reciproca. L'amore non è "più reale" quando le persone si compromettono l'una per l'altra perché è parte di ciò che ci si aspetta.

TROVA IL TUO NUCLEO DI VALORI RELAZIONALI

Come vorresti essere trattato dagli altri? Quali sono i tuoi limiti e le tue aspettative di base su tutte le relazioni ? Con che tipo di persone ti piacerebbe trascorrere la tua vita e come vorresti che funzionassero le tue relazioni ? Trova il tuo nucleo di valori ed usalo per tutte le relazioni. Non creare regole ed eccezioni speciali per dimostrare alle persone che le ami "per davvero".

L'ETEROSESSISMO E' DILAGANTE LA' FUORI, MA NON LASCIARTI GUIDARE DALLA PAURA

Ricorda che c'è un sistema normativo molto potente in gioco che detta cos'è il vero amore e come le persone dovrebbero vivere. Molti metteranno in dubbio te e la validità delle tue relazioni quando non segui queste norme. Lavora con le persone che ami per trovare vie di fuga e trucchi per contrastare la peggiore delle norme problematiche. Trova contro-incantesimi positivi e non lasciare che la paura guidi le tue relazioni.

COSTRUISCI L'AMOREVOLE INASPETTATO

Essere liberi di essere spontanei - per esprimersi senza timore di punizioni o senso di “doveri” appesantiti - è ciò che dà vita a relazioni basate sull'anarchia relazionale. Organizzati in base al desiderio di incontrarsi ed esplorarsi a vicenda, non in base a doveri e richieste o delusione quando non vengono soddisfatte.

FINGI FINCHE' NON RIESCI

A volte può sembrare che tu debba essere un super umano completo per gestire tutte le infrazioni alle regole coinvolte nella scelta di relazioni che non corrispondono alla norma. Un ottimo trucco è la strategia "fingi finché non ce la fai" - quando ti senti forte e ispirato, pensa a come vorresti vederti agire. Trasformalo in alcune semplici linee guida ed attieniti ad esse quando le cose sono difficili. Parla e cerca supporto da altri che sfidano le norme e non rimproverarti mai quando la pressione delle norme ti porta a comportamenti che non desideravi.

FIDARSI E' MEGLIO

Scegliere di presumere che il tuo partner non desideri farti del male ti porta su un percorso molto più positivo di un approccio diffidente in cui devi essere costantemente convalidato dall'altra persona per confidare che sono lì con te nella relazione. A volte le persone hanno così tante cose dentro di sé che non c'è più energia per raggiungere e prendersi cura degli altri. Crea il tipo di relazione in cui il ritiro è sia supportato che perdonato rapidamente, ed in cui dai alle persone molte possibilità di parlare, spiegare, vederti ed essere responsabile nella relazione. Ricorda i tuoi valori fondamentali e prenditi cura di te però!

CAMBIARE ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE

Per la maggior parte delle attività umane, esiste una qualche forma di norma sul modo in cui dovrebbe funzionare. Se vuoi deviare da questo schema, devi comunicare, altrimenti le cose tendono a seguire semplicemente la norma, poiché gli altri si comportano secondo essa. La comunicazione e le azioni congiunte per il cambiamento sono l'unico modo per staccarsi. Le relazioni radicali devono avere al centro la conversazione e la comunicazione, non come uno stato di emergenza solo per risolvere "problemi". Comunica in un contesto di fiducia. Siamo così abituati alle persone che non dicono mai veramente ciò che pensano e sentono - che dobbiamo leggere tra le righe ed estrapolare per trovare ciò che realmente intendono. Ma tali interpretazioni possono basarsi solo su esperienze precedenti, di solito basate sulle norme a cui vuoi sfuggire. Chiedi delle cose e sii esplicito!

PERSONALIZZA IL TUO IMPEGNO

La vita non avrebbe molta struttura o significato senza unirsi ad altre persone per realizzare cose - costruire una vita insieme, crescere figli, possedere una casa o crescere insieme nella buona e nella cattiva sorte. Tali sforzi di solito richiedono molta fiducia ed impegno tra le persone per lavorare. L'anarchia relazionale non riguarda il non impegnarsi mai in nulla - si tratta di progettare i propri impegni con le persone intorno a te e liberarle dalle norme che impongono che certi tipi di impegni siano un requisito affinché l'amore sia reale, o che alcuni impegni come crescere i figli o andare a vivere insieme deve essere guidato da certi tipi di sentimenti. Inizia da zero e sii esplicito sul tipo di impegni che vuoi prendere con altre persone!


...

FONTE : https://theanarchistlibrary.org/library/andie-nordgren-the-short-instructional-manifesto-for-relationship-anarchy

Nessun commento:

Posta un commento

La cartografia dell’inferno, di Jekyll

O anche : Il tuo percorso come persona centrata e seduttiva Traduzione : Lilian ... È molto facile descrivere ciò che ci circonda. Quando qu...