giovedì 31 ottobre 2019

The Promised Neverland




Per adesso ne ho visti solo 10 episodi (è ancora in uscita in giappone), posso dire che non vedevo un anime su questi livelli da un bel po'. Consigliatissimo.

Aggiornamento a prima stagione finita : CAPOLAVORO.



TRAMA : 

Emma, Norman e Ray sono tre orfani di 11 anni che vivono presso un orfanotrofio di campagna gestito da una figura materna. La loro vita scorre pacifica, tra gioco, riposo e test attitudinali giornalieri. Dall'orfanotrofio è impossibile vedere il mondo esterno dato che è circondato da un'enorme fortificazione a cui è vietato avvicinarsi. Un giorno una bambina dell'orfanotrofio di sei anni di nome Conny viene presa in adozione da una famiglia e si appresta a lasciare la struttura ma per errore si dimentica un pupazzo a cui era molto affezionata. Emma e Norman se ne accorgono e nonostante sia ormai buio, decidono di riportare il peluche alla loro amica prima che parta definitivamente. Si dirigono quindi verso l'enorme fortificazione, non avrebbero mai immaginato che...

OPINIONE PERSONALE

GUARDATELO !  

Diverso da tutto, può essere letto in infiniti modi... da una ricerca della Vera libertà personale, al di là dei confini che ci vengono anche socialmente imposti, ad una critica del capitalismo cannibale moderno.


VOTO

10\10

martedì 29 ottobre 2019

D-Gray Man


TITOLO : D Gray-Man
EPISODI : 103
GENERE : Azione\Avventura\Dark Fantasy\Commedia
SOTTOTITOLI : Italiano\Inglese
BREVE OPINIONE : I primi episodi e gli ultimi sono strabelli.
VOTO : 8\10 (I voti sono basati sulla sensazione che mi ha lasciato rispetto al periodo in cui l'ho visto... alcuni di questi anime li ho visto MOLTO tempo fa ! )

martedì 22 ottobre 2019

Gankutsuou - Il Conte di Montecristo


TITOLO : Gankutsuou - Il Conte di Montecristo
EPISODI : 24
GENERE : Sci-fi\Romanzo
SOTTOTITOLI\LINGUA : Italiano\Inglese
BREVE OPINIONE : Rivisitazione del famoso romanzo di Dumas, in chiave fantascientifica... con uno stile grafico unico e musiche meravigliose...
VOTO : 9\10 (I voti sono basati sulla sensazione che mi ha lasciato rispetto al periodo in cui l'ho visto... alcuni di questi anime li ho visto MOLTO tempo fa ! )

venerdì 18 ottobre 2019

giovedì 17 ottobre 2019

Una Vecchia Storia Sufi

"La Verità non Libera le Persone, ed i fatti non mutano gli atteggiamenti (Kopp, 1972)"
...
"Una volta, tanto tempo fa, vagando lontano dal suo paese, un uomo andò a perdersi nel mondo noto come Terra degli Sciocchi.
Vide presto un certo numero di persone che fuggivano terrorizzate da un campo dove avevano cercato di mietere frumento: “C’è un mostro nel campo !!!”, gridavano, ma egli guardò e vide che si trattava di un’anguria.
Si offrì di uccidere il “mostro” per loro, e staccato il melone dal gambo ne tagliò una fetta e cominciò a mangiarla. La gente fu ancora più terrorizzata da lui di quanto non lo fosse stata dell’anguria !!
Lo cacciarono via con i forconi gridando: “Ucciderà noi dopo, se non ce ne liberiamo!”
...
Accadde che in un altro giorno un altro uomo perdendosi andò a finire nella Terra degli Sciocchi, e le cose iniziarono alla stessa esatta maniera.
Quest’uomo, però, invece di offrire alla gente "aiuto contro il mostro”, fu d’accordo con loro nel giudicarlo pericoloso, ed allontanandosene in punta di piedi si guadagnò la loro fiducia.
Trascorse con loro molto tempo, nelle loro case, finché non riuscì ad insegnare a quella gente, a poco a poco, i fatti fondamentali necessari a renderli capaci non soltanto di non temere le angurie, ma persino di coltivarle."
Autore : Sconosciuto

sabato 12 ottobre 2019

La struttura assurda del valore sociale

Autore : RsdTyler
Anno : 20??
Titolo Articolo : La struttura assurda del valore sociale
Traduzione : Lilian
------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------
"Il sesso non è solo una fonte di piacere, ma anche di convalida.
Immaginiamo un ragazzo che cammini in una stanza da solo. Adesso immaginiamocelo con un amico figo accanto. Adesso immaginiamocelo entrare con due splendide ragazze a braccetto, e queste sorridono e gli danno attenzioni.
Di tutti questi ragazzi, quale credi che sia quello che attira maggiormente l’attenzione ? Chi credi fra loro sarà l’ultimo ad aver bisogno di incontrare altre persone nella stanza ?
Nella nostra società c’è un’associazione tra gli uomini che hanno un sacco di donne e quelli che hanno un sacco di potere. La nostra cultura è saturata con l’iconografia di uomini potenti circondati da bellissime donne. I giocatori di football e le loro cheerleaders. L’uomo d’affari con la sua trionfante moglie. La rockstar con le sue groupies. Il pugile con una donna in ogni braccio.
Perché quando una ragazza scopre che altre ragazze hanno un interesse verso un ragazzo, si sentirà più attratta da esso ?
Un uomo che abbia la scelta di molte donne avrà una progenie con la stessa possibilità di scelta. E mentre un ragazzo può valutare rapidamente il valore di una donna dal suo look, per una ragazza farsi un’idea sul valore sociale di un ragazzo prende più tempo. Quindi, può invece considerare ciò che altre ragazze pensano di lui per avere un indicatore del suo valore.
Le donne non sono necessariamente attratte da uomini rinomati per la loro promiscuità. Piuttosto, saranno attratte da uomini con un alto valore sociale. E poiché un alto valore sociale significa per un uomo avere molte opzioni quando si tratta di scegliere donne, queste stesse donne si troveranno ad essere attratte da questo uomo che comunica di sapere gestire il sesso opposto.
Il sesso può essere visto da una donna come l’atto finale di dare ad un uomo la sua accettazione. Quando una ragazza “si arrende” ad un ragazzo, tutto ciò può essere interpretato come la sua volontà di "rischiare" di abbassare il suo stesso valore agli occhi degli altri, e di acquistarlo a quelli dell’uomo scelto. Questo valore potrebbe dimostrarsi nella forma di piacere sessuale, di valorizzazione nel suo averlo accettato, o la credenza di avere la sua alleanza. L’espressione “arrendersi” è un fenomeno del condizionamento sociale. Significa che quando una donna fa sesso, lei sta essenzialmente “abbandonando” il suo stato sociale più alto.
Immagina un ragazzo con una gran bella fidanzata. Lui è innamorato, e lei sta investendo il suo tempo e la sua energia emotiva nella loro relazione. Ma un giorno lui scopre un dettaglio inusuale sul passato sessuale di lei. Viene fuori che prima della loro relazione abbia fatto sesso con un membro del team di football negli spogliatoi dopo una partita. Trovandolo poco razionale, il ragazzo comincerà a sentirsi insicuro. Quindi indagherà più a fondo. E scoprirà che quello non è stato esattamente un incidente isolato. La sua ragazza infatti non ha solo fatto sesso con un giocatore di football dopo una partita. Si è presa l’intero team. Nello stesso istante.
Lui si alza sconvolto, alla ricerca di una via per razionalizzare come si sente: “Se ha fatto sesso con tutti questi ragazzi, allora come posso fidarmi di lei in una relazione ?”.
Ovviamente ciò su cui non si sta concentrando è che lei non era in una relazione a quel tempo. E ciò che lei ha fatto nel passato non ha niente a che vedere con la grande relazione che stanno avendo nel presente. Non riesce a vedere niente di tutto questo.
Tutto ciò che gli passa per la testa è che adesso lui non si sente più valorizzato da questa ragazza. La sua venuta a conoscenza del suo passato sessuale ha tolto valore all’approvazione sessuale da lei nei suoi confronti, e lui non riesce più ad avere la stessa carica emotiva dalla storia con lei come accadeva prima. La sua valorizzazione non ha più significato per lui : “Se ogni ragazzo a caso può aver fatto sesso con lei senza aver investito niente, come può essere materiale per una relazione ?”
L’assurda struttura del valore sociale può essere ricondotto ad un condizionamento sociale. Se una ragazza viene percepita come “facile da avere”, allora la sua convalida non sarà più significativa per un uomo che è interessato a lei da molto tempo. Il suo valore sociale scenderà perché un uomo percepirà il pensiero che ogni ragazzo può averla.
Per questa ragione, molte ragazze imparano ad agire come se non fossero attratte dalla maggior parte dei ragazzi che incontrano. Esse impareranno ad agire come se fossero “dure da avere”, per proiettare l’immagine di un alto valore sociale. Gli uomini, d’altra parte, non hanno questa costrizione. Il fatto di fare sesso con un sacco di donne, è accettato come norma sociale. Di più, proprio perché hanno possibilità di scelta di donne, la loro di valorizzazione sarà più significativa per una ragazza.
Per alcune persone, ci sono insicurezze che lavorano sottofondo qui. L’uomo non è deluso dal fatto che il valore fisico della sua ragazza sia più basso di quanto abbia originariamente percepito. Piuttosto, comincia ad essere insicuro del fatto che le notti di sesso più appassionate della vita di lei siano state con un altro uomo. E la ragazza non crederà davvero di essere una persona di minore importanza essendosi concessa. Piuttosto, sarà insicura e crederà che i ragazzi le diano valore solo in base a quanto sia difficile da avere.
È interessante vedere come le loro insicurezze non siano completamente infondate. Mentre una persona potrebbe avere un valore intrinseco in sé, il valore sociale come da definizione, è un valore che è sia relativo che valorizzante dal prossimo. Nel caso di un uomo, creando la percezione di essere l’unico che può darle una forte esperienza sessuale. E nel caso di una donna, creando la percezione di essere difficile da avere, e che è la sola a poter dare ad un uomo la sensazione di una forte valorizzazione.
Questo ci riporta al nostro principio fondamentale, secondo cui noi proviamo reazioni emotive verso le persone che percepiamo di valore maggiore rispetto al nostro, o che abbiano la capacità d’incrementare o decrementare il nostro di valore. Allo stesso modo uomini e donne sentono reazioni emotive di attrazione verso le persone che gli offrano l’incremento più forte al loro stato."

venerdì 11 ottobre 2019

I 4 Colori della Personalità


Titolo : I 4 colori della Personalità
Autore : Lucia Giovannini \ Nicola Riva
Lingua : Italiano
Livello Difficoltà : 1\5
Audiolibro : No
Voto Libro : 4\5
Estratto :
"Siamo diversi.
Siamo diversi nel modo di pensare e parlare, nella maniera in cui sentiamo e gestiamo le emozioni. Siamo diversi nei nostri desideri, in ciò che facciamo e in come ci approcciamo agli altri e alla vita.
Quando queste differenze si manifestano, spesso non le comprendiamo. Non le consideriamo come l'espressione di una naturale diversità, ma pensiamo che l'altro si stia comportando in modo strano, che abbia qualcosa che non va, che sia stupido, cattivo o impazzito, che ce l'abbia con noi.
Sovente, perciò, tali differenze portano confusione, frustrazione, delusione, vergogna, senso di inadeguatezza, chiusura, rabbia. E a lungo andare minano il nostro benessere.
Cambiare l'altra persona, spingerla a correggere quelli che secondo noi sono difetti diventa allora la nostra missione. Ci comportiamo quindi come il mitico pigmalione che tenta di scolpire nella pietra la donna (o il partner, il figlio, il collaboratore, il genitore) ideale, fatta a sua immagine e somiglianza. E sarà inevitabile nutrire aspettative destinate a essere disattese.
Oppure talvolta ci capita di osservare questa persona e chiederci: Perché non può essere un po' più come me? Perché non si comporta come farei io? Però qualunque tentativo di modificare gli altri è destinato a fallire in partenza. Ed è inoltre foriero di sofferenza.
Se è vero che nella vita una buona dose di sfide è inevitabile, la maggior parte del dolore è completamente autoindotto: ce lo procuriamo da soli attraverso il nostro modo di pensare, parlare, sentire, agire, ma soprattutto attraverso una maniera errata di relazionarci con noi stessi e gli altri.
Le differenze nelle relazioni invece sono positive.
La natura per esempio è piena di differenze. Basta guardare un prato fiorito e notare i mille colori e profumi diversi. O le mille sfumature di verde di un bosco. O la varietà di forme dei coralli e delle conchiglie.
Pretendere che una persona cambi il proprio carattere e diventi più simile a noi è chiedere l'impossibile. E in realtà non c'è nessun motivo per farlo. Una rosa non può trasformarsi in un giglio liscio e dallo stelo allungato. Né un pesce in un uccello ed eccellere nel volo.
Se esigiamo che gli altri (nostro figlio, il nostro partner o un collega) diventino come noi, rischiamo di allontanarli dalla loro vera essenza, di bloccare i loro talenti e, se anche riuscissimo nella nostra impresa, rischieremmo di provocare un mare di risentimento.
Il loro cambiamento infatti assomiglierebbe più a una distorsione che a un mutamento. Se la rosa fosse trasformata in giglio, insieme alle spine perderebbe il suo magnifico profumo.
Dovremmo a questo punto domandarci: E se noi possedessimo intelligenze diverse? Se avessimo un diverso modo di gestire lo stress, di esprimere la creatività e di prendere decisioni? Se avessimo un rapporto con il tempo profondamente differente gli uni dagli altri? Se la maniera in cui comunichiamo, il significato che attribuiamo a determinate parole, toni o gesti fosse differente? Se non avessimo uguali stili di leadership e di apprendimento? Se ciò che ci rende produttivi o che ci motiva fosse diverso? Se eccellessimo in ambiti diversi?
E se esistesse una codifica di queste differenze? Una sorta di traduttore simultaneo che ci consentisse di comprendere l'altra persona e la lingua che parla e ci desse la possibilità di dialogare e relazionarci facilmente?
Allora probabilmente più che trasformarci in qualcun altro, potremmo prendere in considerazione l'idea di diventare la miglior versione di noi stessi e aiutare gli altri a fare altrettanto.
Leggendo questo libro scopriremo come."

La cartografia dell’inferno, di Jekyll

O anche : Il tuo percorso come persona centrata e seduttiva Traduzione : Lilian ... È molto facile descrivere ciò che ci circonda. Quando qu...