Autore : RsdTyler
Anno : 20??
Titolo Articolo : La struttura assurda del valore sociale
Traduzione : Lilian
------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------
"Il sesso non è solo una fonte di piacere, ma anche di convalida.
Immaginiamo un ragazzo che cammini in una stanza da solo. Adesso immaginiamocelo con un amico figo accanto. Adesso immaginiamocelo entrare con due splendide ragazze a braccetto, e queste sorridono e gli danno attenzioni.
Di tutti questi ragazzi, quale credi che sia quello che attira maggiormente l’attenzione ? Chi credi fra loro sarà l’ultimo ad aver bisogno di incontrare altre persone nella stanza ?
Nella nostra società c’è un’associazione tra gli uomini che hanno un sacco di donne e quelli che hanno un sacco di potere. La nostra cultura è saturata con l’iconografia di uomini potenti circondati da bellissime donne. I giocatori di football e le loro cheerleaders. L’uomo d’affari con la sua trionfante moglie. La rockstar con le sue groupies. Il pugile con una donna in ogni braccio.
Perché quando una ragazza scopre che altre ragazze hanno un interesse verso un ragazzo, si sentirà più attratta da esso ?
Un uomo che abbia la scelta di molte donne avrà una progenie con la stessa possibilità di scelta. E mentre un ragazzo può valutare rapidamente il valore di una donna dal suo look, per una ragazza farsi un’idea sul valore sociale di un ragazzo prende più tempo. Quindi, può invece considerare ciò che altre ragazze pensano di lui per avere un indicatore del suo valore.
Le donne non sono necessariamente attratte da uomini rinomati per la loro promiscuità. Piuttosto, saranno attratte da uomini con un alto valore sociale. E poiché un alto valore sociale significa per un uomo avere molte opzioni quando si tratta di scegliere donne, queste stesse donne si troveranno ad essere attratte da questo uomo che comunica di sapere gestire il sesso opposto.
Il sesso può essere visto da una donna come l’atto finale di dare ad un uomo la sua accettazione. Quando una ragazza “si arrende” ad un ragazzo, tutto ciò può essere interpretato come la sua volontà di "rischiare" di abbassare il suo stesso valore agli occhi degli altri, e di acquistarlo a quelli dell’uomo scelto. Questo valore potrebbe dimostrarsi nella forma di piacere sessuale, di valorizzazione nel suo averlo accettato, o la credenza di avere la sua alleanza. L’espressione “arrendersi” è un fenomeno del condizionamento sociale. Significa che quando una donna fa sesso, lei sta essenzialmente “abbandonando” il suo stato sociale più alto.
Immagina un ragazzo con una gran bella fidanzata. Lui è innamorato, e lei sta investendo il suo tempo e la sua energia emotiva nella loro relazione. Ma un giorno lui scopre un dettaglio inusuale sul passato sessuale di lei. Viene fuori che prima della loro relazione abbia fatto sesso con un membro del team di football negli spogliatoi dopo una partita. Trovandolo poco razionale, il ragazzo comincerà a sentirsi insicuro. Quindi indagherà più a fondo. E scoprirà che quello non è stato esattamente un incidente isolato. La sua ragazza infatti non ha solo fatto sesso con un giocatore di football dopo una partita. Si è presa l’intero team. Nello stesso istante.
Lui si alza sconvolto, alla ricerca di una via per razionalizzare come si sente: “Se ha fatto sesso con tutti questi ragazzi, allora come posso fidarmi di lei in una relazione ?”.
Ovviamente ciò su cui non si sta concentrando è che lei non era in una relazione a quel tempo. E ciò che lei ha fatto nel passato non ha niente a che vedere con la grande relazione che stanno avendo nel presente. Non riesce a vedere niente di tutto questo.
Tutto ciò che gli passa per la testa è che adesso lui non si sente più valorizzato da questa ragazza. La sua venuta a conoscenza del suo passato sessuale ha tolto valore all’approvazione sessuale da lei nei suoi confronti, e lui non riesce più ad avere la stessa carica emotiva dalla storia con lei come accadeva prima. La sua valorizzazione non ha più significato per lui : “Se ogni ragazzo a caso può aver fatto sesso con lei senza aver investito niente, come può essere materiale per una relazione ?”
L’assurda struttura del valore sociale può essere ricondotto ad un condizionamento sociale. Se una ragazza viene percepita come “facile da avere”, allora la sua convalida non sarà più significativa per un uomo che è interessato a lei da molto tempo. Il suo valore sociale scenderà perché un uomo percepirà il pensiero che ogni ragazzo può averla.
Per questa ragione, molte ragazze imparano ad agire come se non fossero attratte dalla maggior parte dei ragazzi che incontrano. Esse impareranno ad agire come se fossero “dure da avere”, per proiettare l’immagine di un alto valore sociale. Gli uomini, d’altra parte, non hanno questa costrizione. Il fatto di fare sesso con un sacco di donne, è accettato come norma sociale. Di più, proprio perché hanno possibilità di scelta di donne, la loro di valorizzazione sarà più significativa per una ragazza.
Per alcune persone, ci sono insicurezze che lavorano sottofondo qui. L’uomo non è deluso dal fatto che il valore fisico della sua ragazza sia più basso di quanto abbia originariamente percepito. Piuttosto, comincia ad essere insicuro del fatto che le notti di sesso più appassionate della vita di lei siano state con un altro uomo. E la ragazza non crederà davvero di essere una persona di minore importanza essendosi concessa. Piuttosto, sarà insicura e crederà che i ragazzi le diano valore solo in base a quanto sia difficile da avere.
È interessante vedere come le loro insicurezze non siano completamente infondate. Mentre una persona potrebbe avere un valore intrinseco in sé, il valore sociale come da definizione, è un valore che è sia relativo che valorizzante dal prossimo. Nel caso di un uomo, creando la percezione di essere l’unico che può darle una forte esperienza sessuale. E nel caso di una donna, creando la percezione di essere difficile da avere, e che è la sola a poter dare ad un uomo la sensazione di una forte valorizzazione.
Questo ci riporta al nostro principio fondamentale, secondo cui noi proviamo reazioni emotive verso le persone che percepiamo di valore maggiore rispetto al nostro, o che abbiano la capacità d’incrementare o decrementare il nostro di valore. Allo stesso modo uomini e donne sentono reazioni emotive di attrazione verso le persone che gli offrano l’incremento più forte al loro stato."
Nessun commento:
Posta un commento