mercoledì 20 marzo 2019

Come Parlare a Sconosciuti da cui si è attratti


PREMESSA : 

Questa è la traduzione di alcune riflessioni di un utente americano in pratiche sessuali alternative definite generalmente come BDSM. Per questo alcuni esempi saranno presi da questo ambiente.

Non toglie a mio parere il valore delle riflessioni portate avanti, le condivido in gran parte. 

 Queste riflessioni sono inoltre un'ottima introduzione al mio programma DIRECT GAME. 

Per questo ho deciso di condividere questa traduzione di : 

---

COME PARLARE A SCONOSCIUTI DA CUI SI È ATTRATTI

di

WHYTRUSTTOMHANKS (RORY)

---
---

Tutti quanti, immagino, vogliamo un maggior numero di persone attraenti nelle nostre vite. Forse stai cercando una mente che possa eccitarti in una conversazione notturna; o forse vuoi qualcuno che, come daddy, scherzi tanto quanto te; o forse sei in carenza di un’amorevole indossatrice di rossetto... La situazione può variare !

Uno dei più importanti principi della sfera dell' “erotismo”, è che va bene volere quello che vuoi, fintanto che la persona che vuoi è con te in questo. Ma dovresti mostrare a persone attraenti e che non conosci il tuo pisello ? Va bene trattare gli uomini che non conosci come se fossero già “il tuo Paparino” ? Il consenso è facile da individuare, teoricamente, quando stai negoziando una lunga fantasia con un partner già prono a viverla. Ma per quanto riguarda il dire “ciao” ad un attraente sconosciuto\a ? Esprimere interesse ? Ammettere lo strano strambo fatto che te li immagini legati, o che ti vedi chiuso da loro in una gabbia per qualche ragione, anche se non sapevi di questa voglia prima di dieci secondi fa ?

In spazi come questo, che tendono ad essere un nutrimento dei nostri desideri di ogni giorno, può essere difficile sapere quale comportamento sia non  appropriato, e quale vada perfettamente bene. Alcuni di noi decidono che non vale la pena figurarsi quale sia quale dei due, e navigano verso la vita di completi sconosciuti, annoiandoli, mettendoli a disagio, o peggio.

Altri di noi non riescono a capire come iniziare una conversazione, e liquidano il tutto senza dire o fare nulla. *(Ciao)*.

Le seguenti sono un breve set di linee guida che, con speranza, aiuteranno le persone a parlare con sconosciuti da cui sono attratti, ma anche gli attraenti sconosciuti bombardati da fastidi e sciocchezze.

Non sono linee guida definitive, sono semplicemente il mio tentativo di essere utile. Potrei anche revisionarle  man mano che divenga meno idiota io stesso.


**1 – LA TUA ATTRAZIONE È VALIDA**


Non hai bisogno di una “ragione” per essere attratto da qualcuno. Il tuo particolare interesse può essere abbastanza. Ho nella mia esperienza messaggi da persone che sembravano terrorizzate nell’ammettere che fossi attraente per loro, perché pensavano che fosse in qualche modo irrispettoso il parlare di qualsiasi cosa che non fosse intellettuale. Non lo è ! Alcuni credono che la mia testa a letto sia attraente e vogliono svegliarsi accanto ad essa, e questo è ok.

Io stesso ho avuto sconosciuti che, per varie ragioni,  mi hanno fatto desiderare di sciogliermi in una pozzanghera. Poteva essere per un’attitudine che avevano, o un entusiasmo che condivido con loro, o solo un taglio di capelli veramente fatto bene. Eppure mi giudicavo internamente, come se ci fossero “buone” ragioni per trovare qualcuno attraente, e “cattive” ragioni.

NON CE NE SONO !

 Tutte le attrazioni sono valide ! Devi solo tenere una cosa in mente :


**2 - LE PERSONE SONO PIÙ DEL TUO DESIDERIO PER ESSE**

La maggior parte di chi esse siano, non è radicato nel perché tu stia sbavando su di loro. Hanno ambizioni, sogni, necessità, e paure, nessuna delle quali tu conosci. Hanno strani hobbies, ed inusuali vite sociali.

La tua attrazione potrebbe non importare nulla a loro, e questo è okay. Ti è permesso di controllare se questa attrazione è qualcosa che esiste tra voi due o meno – e tu devi sentirti bene lo stesso se non è così, se non volessero nulla da te che tu vuoi da loro. Devi anche capire che “controllare se qualcosa esiste”, non significa “Sbattere i tuoi genitali, simbolicamente parlando, in faccia a loro”. Non significa nemmeno “arrivare al sodo”.

**3 – L’ATTRAZIONE È UNA  TUA RESPONSABILITÀ. NON LORO.**

Tutto di questa.

Non solo i quindici capitoli di erotica che hai scritto su di loro nella tua testa.

Stiamo anche parlando della parte in cui tu, in maniera rispettosa, chiedi loro se vogliono che tu li leghi, o in cui dici loro che ameresti realizzare le loro speranze e sogni.

Differenti persone hanno differenti protocolli per quando e come vogliono sapere della tua passione per i cuccioli di cane. Alcuni di loro ti spiegheranno in maniera gentile che cosa stiano cercando, in maniera diretta, e come lo vogliono. Se non fosse così, rispetta il loro non saperlo. Non scommettere su che cosa una persona sia o non sia okay nel fare. Non quando il prezzo del tirare ad indovinare e sbagliare è trasformare la loro giornata in uno schifo.

Questo non è per dire che non puoi scrivergli. È per dire che ne benefici anche tu dal trattare le altre persone come più di un qualcosa che ti piace di loro.

**4 – NON C’È NIENTE DI DI MALE NEL VOLER CONOSCERE QUALCUNO DI ATTRAENTE**

Parlando in generale, non necessiti di una scusa per voler imparare di più su una persona. Questo è vero in generale, non solo qui. 

La chiave è “imparare a conoscere”. Questo significa preoccuparsi di quella parte di loro che non gira attorno al tuo trovarli attrattivi. Significa genuinamente voler vedere come voi due vi sovrapponete, come vi intersecate. Significa anche prendersi cura in maniera genuina del tuo interesse verso di loro, e del loro interesse in te. 

Ma prima, qualcosa di importante da ricordare : 

**5 –  LORO NON TI DEVONO IL LORO TEMPO**

Nemmeno il tempo di dirti di andare a quel paese. Non ti devono di leggere i tuoi messaggi, o di rispondere al tuo “ciao” per strada.  Non ti devono la parte in cui aprono a te i loro segreti. Possono dirti “ciao” dietro una volta, senza che sia un contratto che includa il loro darti di più di questo. A qualsiasi punto, loro possono dire “STOP”,  e sparire, e questo è perfettamente nei loro diritti. 

Avere a che fare con le necessità emozionali delle persone, e i loro responsi, può essere stancante. Qualche volta è difficile rispondere ad un amico che ti scrive “Hey ! Come ti va ?”. È molto, molto più difficile, stare dietro ad uno straniero che andrà a reagirti addosso. Non aspettarti che gli altri arrivino fino a questo punto con te, non quando a malapena li conosci, e loro non conoscono te in alcun modo.   

**6 – INTERESSI CONDIVISI SIGNIFICA PIÙ CHE CONDIVIDERE UNA PAROLA**

Significa che voi due potreste rimbalzare lontani gli uni dagli altri. Significa che prendi da loro quel tanto per avere qualcosa di completamente nuovo da portargli indietro. Significa che dai loro abbastanza da risponderti in maniera gentile.

Fai domande. Condividi i tuoi pensieri e le tue sensazioni. Condividi ciò che genuinamente pensi possa interessare loro. Questo è un test maggiore : puoi comprendere abbastanza di loro da divenire qualcuno con cui siano felici di continuare a parlare  ? Non ti è stato chiesto di recitare vita e miracoli di *Quanto Tanto Tu Sappia Su Quella Cosa Che A Loro Piace*. Tu sei qualcuno che li spinge a riflettere, accende la loro curiosità, che li eccita, o sei qualcuno che risucchia le loro energie, che li annoia, verso cui non sanno come connettersi,  o che, senza tanti giri, non hanno il tempo o l’energia per starci dietro ? 

Condividere è andare alla scoperta con qualcuno. Ma non ogni coppia di persone fanno un gran duo di viaggiatori. 

**7 – CIÒ  CHE È IMPORTANTE È COME LI FAI SENTIRE**

Fino ad oggi, uno dei migliori consigli che abbia mai ricevuto è stato questo : 

*“Le persone con fascino sono le persone che sanno come far sentire gli altri affascinanti”*

Che non significa bombardare una conversazione di “cavolo, sei così affascinante!!!”. A nessuno piacciono i lecca-culo. Ciò a cui mi riferisco è, vuoi dare loro l’opportunità di essere riflessivi, intelligenti, divertenti, e vulnerabili ? Vuoi essere la ragione per cui sono eccitabili, e carini, e amorevoli ? Sei qui per accendere la loro mente e rendere migliore la loro giornata ?

Un buon conversatore suona come una persona interessante quando parla. Un GRANDE conversatore è uno che fa suonare le altre persone interessanti. Quest'ultimi portano la migliore parte delle persone all’espressione. Accendono stanze, non con ciò che rivelano di loro stessi, ma tramite ciò che scoprono negli altri. 

Vuoi lasciare un’impressione ? Preoccupati meno di come ti vedono, e più di come loro vedono loro stessi quando sono con te.  

( Come inciso, “persona-attrattiva-ma-non-interessante-a-parte-per-quanto-siano-attraenti”,  è esattamente come nessuna persona vuole essere pensata, mai. Il problema con la tua mente mono-direzionale è che fa sentire loro come se non ti interessasse alcuna parte di loro che non rientra nel tuo diventare duro o bagnarti).


**8 - NON FINGERE INTERESSE**

Non parlare a qualcuno per ore al giorno solo perché vuoi entrare nei suoi pantaloni.

Non offrirti di portare fuori la spazzatura perché speri di vedere la sua stanza da letto.

Non dirgli quanto trovi interessante i suoi pensieri, quando tutto ciò che stai guardando sono le labbra che lo esprimono. 

Va bene non trovare una persona interessante, ma devi prendertene la responsabilità. Queste persone meritano più di una educata tolleranza nelle loro vite. Meritano qualcuno che li veda come più di una transazione, specialmente quando questa transazione è : *“Faccio finta di ascoltarti, in cambio tu mi lasci vivere le mie sordide fantasie”*

Ma questo non è solo per il loro bene ! È per il tuo ! Perché mai perdi il tuo tempo con qualcuno che ti rende esausto\a nello starci assieme ? Perché mai vorresti qualcuno con cui non puoi condividere momenti significativi ? Non stancare te stesso\a in questo modo.

Vuoi arrivare a qualsiasi cosa tu voglia arrivare, naturalmente. Vuoi essere nelle possibilità di essere te stesso\a  : completamente te stesso\a, anche quelle parti di te un pochino imbarazzate. Vuoi persone nella tua vita che ti lascino essere TE. E devi avere fiducia che le persone che più probabilmente esaudiranno i tuoi sogni sono coloro che hanno abbastanza scintilla con te da entrare almeno un pochino nella tua testa.

La realizzazione di un sogno è un duro lavoro più di quanto ci si possa aspettare.

**9 – COMPRENDI COME CHIEDERE** 

“Mi piacerebbe conoscerti meglio. Potresti essere interessato\a in ciò ?"

Una buona richiesta da fare alla fine di un primo messaggio. Non fare in modo che sia l’unica cosa che dici, ma esprimi dove sei con egli\ella, e controlla per vedere se anche loro sono lì. È  il miglior modo per essere sicuri che ogni cosa sia al suo posto.

In modo simile, se trovi piacevole una conversazione con questa persona, e loro sembrano trovare piacevole te, è ok alzare la posta ed esplorare qualcosa di più

“Incidentalmente, penso che tu sia carino\a. C’è qualche chance che tu pensi che anch’io sia carina\o ?”

“Ho sentito che ti piace frustare le persone fino al punto in cui piagnucolano. Stai cercando più persone piagnucolanti ? Chiedo per un amico…”

“Saresti interessato\a ad incontrarci di persona ? Se ti vedo ad un incontro, posso venire a dirti ciao?”

“Amerei fare mia la tua idea sul make up da clown, è eccitante. È qualcosa che anch’io sto cercando di approfondire maggiormente”

Esprimi un interesse su qualcosa di loro, quindi indaga. Tieni la cosa in questo modo. E aspetta fino a quando non sembra che sia il momento adatto : più intima la cosa che stai chiedendo, più a lungo prenderà per portarla fuori dal nulla. Non stiamo parlando di mesi o anni, o anche settimane. Qualche volta può essere semplicemente un paio di ore, o una buona chat di quindici minuti. Ma lascia che le persone sappiano che tu puoi coesistere con loro come essere umano senza trattarli come una macchina delle vendite. 

**10 – COMPRENDI QUANDO SENTI DIRE “NO”**

Non c’è un codice magico che fa interessare le persone a te. 

Non c’è una formula che ti renda costantemente desiderabile. 

La questione è che la chimica è una cosa complessa. Differenti persone vogliono cose differenti. Alcune di queste cose sono ovvie – “Usa del deodorante, per favore” – ma in altri tempi alcune persone semplicemente non vedranno cosa si incastra tra voi, e nessun ammontare di ragionamenti con loro li convincerà altrimenti.

Le persone ti butteranno giù. Ti butteranno giù per specifiche ragioni, e spera di sapere come essere buttato giù e continuare ad andare avanti, seppur sbuffando. Se non puoi reggere il sentirti dire “no”, ti butteranno giù in modo più serio, e potrai avere un genuino problema tra le mani.

(E questo dipende DA TE. Non da loro.)

“No” non significa “convincimi”. Non è che non abbiano visto ciò che avevano bisogno di vedere da te. È proprio l’opposto : molto di ciò che gli serviva vedere, molto rapidamente, ha incontrato il loro occhio. 

“No” non significa “stop parlarmi”, a meno che tu non stia chiedendo loro se puoi parlare con loro. Qui è dove l’intero discorso sul “non fingere interesse” torna indietro.  Se dovessi mai trovarti improvvisamente non interessato nel parlare a qualcuno solo perché non si lega con corde e fiocchi, e perché magari non marcia così nella strada principale della tua città, stai mentendo sul tuo interesse in loro. Idealmente ciò che accade è questo : tu chiedi, gli altri dicono no, e tu continui ad essere in amicizia, come conoscenza, con loro, e forse diventerete davvero amici.

Ci sono cose peggiori nella vita che fare amicizia con persone attraenti. Qui un piccolo segreto : le amicizie attraenti, sono un vantaggio ! Un altro segreto : le persone diventano amiche solo di persone simili a loro, quindi se stai cercando di realizzare una fantasia, avere attraenti, interessanti, amici, è onestamente molto intelligente. 

Qualche volta “no” significa “Qualcosa in te mi dà una vibrazione strana”.

Comunque non tutti quelli che ti dicono “No”, pensa, lo usano come invito a chiedere *per quale motivo*. Spiegare alle persone il motivo di vibrazioni strane può essere stancante. Se sei preoccupato di essere inadeguato, trova qualcuno con acutezza sociale di cui ti fidi, e chiedigli se sei stato strano in un'interazione con un'altra persona(sì, chiedi anche a queste persone il consenso. Nuova regola : a tutti quanti è concesso dire “no” a qualsiasi cosa in qualsiasi modo loro vogliano)

Impara a sentirti dire “No”. Come tante altre cose in questa lista, questo non è solo per il benessere altrui, anche se è sicuramente anche per questo. Questo è per il tuo di benessere, amico mio. Per il tuo senso di valore di te,  la tua autostima, la tua credenza che le persone hanno in loro la possibilità di dire “sì”. La tua credenza che ciò che hai chiesto è okay, e che sentirsi dire “no” in una situazione non significa “Non chiederlo mai più, mai !” (anche se può significare non chiederlo più ad una persona in particolare, come spesso accade)

Non c’è niente di meglio, carino, ed impressionante come una persona che prende i “no” bene. È una delle fondamentali linee divisorie tra una grande persona, ed una che no. Qualche volta le persone, non ti sto prendendo in giro, si complimenteranno con te per questo ! Come se avessi fatto qualcosa di positivo semplicemente nel sentire “no”, e prenderlo a cuore. Folle, vero  ?

È anche triste vedere cosa questo significhi. È triste che non siamo forti abbastanza da prendere un “no” bene. È il tipo di cose che genuinamente dovrebbe essere insegnato nelle scuole. Sapere come sentirsi dire “no” rende più facile per prima cosa chiedere a chi chiede, ed in secondo luogo per la persona da cui si è attratti è più facile dire la qualsiasi. Prendere un “no”  bene, rende più probabile che, un giorno, tu prenderai un “sì”. Dobbiamo tutti puntare verso un mondo in cui il “sì” viene facile come i “no”. Ma ecco la cosa : I “no” devono venire prima. 

**PENSIERI PER SALUTARCI**

Dovrebbe essere okay volere persone nella tua vita. Dovrebbe essere okay aggiungere vita aggiungendo attorno a te persone interessanti per te, e volere che un maggior numero di loro illuminino la tua esistenza. Dovrebbe essere ok far sapere a qualcuno che tu li vedi in un certo modo .

È okay. Ma c’è l’inghippo. Ed in un modo che rende la vita delle altre persone, senza intenzionalità, peggiore. 

Questo non è per dire che non puoi farlo. Devi semplicemente essere un po’ attento. 

Non sentirti legato a nulla – nemmeno il tempo. Prova a scoprire se trovi qualcuno genuinamente interessante, abbastanza da potertene preoccupare. Sappi che cosa non fare. Conosci come chiedere. Impara come farti dire “no”

È con “l’inghippo”, ma non è insormontabilmente difficile. È come imparare ad andare in moto : diventare una persona più centrata ti potrebbe lasciare un po’ ferito, ma una volta che hai trovato il modo non dovrai più lavorarci su. 

(Dico così, ma qualche volta tutt’ora faccio casini anch’io. Sto scrivendo questo tanto per me quanto per te)

Non vergognarti di chi sei. Non è tutto quanto su di te, mai. Impara a vedere genuinamente gli altri, a pensare a loro, a preoccupartene, è una delle cose più importanti che puoi imparare, non importa cosa tu voglia in vita, o da loro in particolare. 

Ti auguro fortuna, ma non credo che ne avrai bisogno

...


Nessun commento:

Posta un commento

La cartografia dell’inferno, di Jekyll

O anche : Il tuo percorso come persona centrata e seduttiva Traduzione : Lilian ... È molto facile descrivere ciò che ci circonda. Quando qu...