venerdì 15 aprile 2022

[Versione estesa] Come Culti, Sette, Personalità psicopatologiche gestiscono le proprie vittime (similitudini Covid)

Qui approfondisco 1 per 1 i punti del saggio del 1989 del Dr. Lee Carter sulle dinamiche con cui culti e sette plagiano le proprie vittime, in relazione a quella che è stata la gestione covid : https://youtu.be/Mw7AHytRYL0




"Buon" ascolto (per modo di dire).

lunedì 11 aprile 2022

Come Culti, Sette, Personalità Psicopatologiche controllano le proprie vittime (Assonanze gestione Covid)

***

Per lavoro ed interesse puramente personale mi è capitato recentemente di studiare come funzionano sette, culti, e personalità psicopatologiche. Man mano che nel buio della mia stanza leggevo i vari testi, è stato sconvolgente notare quanto tutto ciò che è accaduto nei due anni di gestione del covid in Italia era affine alla "gestione" delle proprie vittime da parte di culti, sette, e personalità psicopatologiche di cui si parlava nei testi che approfondivo.

Tra i punti più rilevanti vi era sicuramente il fatto che : “Psychopathy is like a disease that causes long-term mental damage in the entangled. […] You can see that impact crater if you search for it. […] You look for pain, damage, trauma, and burnout. You look for depression and anxiety. You look for problems at school and work. For alcohol and drug abuse. Self-harm, and suicide attempts. If you see these, without other causes, chances are you're seeing a psychopath's work.”.

In altre parole se una personalità psicopatologica, o una setta, hanno agito su qualcuno, lo si riconosce dagli effetti che manifesta la vittima : depressione, suicidio, autolesionismo , traumi, etc. Esattamente come si è visto accadere per molte persone in questi ultimi due anni (e purtroppo anche molti giovani => https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/10/col-covid-raddoppiati-i-ricoveri-per-suicidio-e-autolesionismo-tra-15-24-anni-al-bambin-gesu-un-servizio-di-assistenza-e-prevenzione/6316855/)

Qual è inoltre la prima cosa di cui si preoccupa una setta o un culto ? 

Naturalmente isolare le proprie vittime dagli altri, rendendole più sole e quindi vulnerabili. Come specie umana, infatti, viste le nostre fragilità naturali rispetto agli altri animali, ci siamo evoluti per superare i momenti di difficoltà collaborando assieme. Che cosa abbiamo visto invece in questi ultimi due anni se non tentativi costanti di isolare le persone e farle rompere dagli affetti, magari incentivando la polarizzazione delle opinioni, esattamente come fa un culto che cerchi di "rapirci" dalle persone con cui abbiamo forse da anni un legame affettivo, spingendoci a litigare con esse sulla base del "credo" ? Alienarci dai nostri affetti e le persone a noi vicine è il primo gradino messo in atto da ogni setta.

Ma non finisce qui. L'indipendenza economica della vittima viene infatti messa in difficoltà per minarne la stabilità emotiva, amplificando una sensazione di fragilità ed abbandono che la spinga a regredire ad uno stato infantile (il lavoro e quindi reddito è ciò che ci rende adulti), portandola ad affidarsi ancora di più al sacerdozio del culto.

Quanti problemi economici in questi due anni, e quante piccole e medie imprese chiuse ? 

Il passaggio successivo è portare la vita privata della vittima a non esistere più se non in funzione della setta. Vengono forzati una serie di impegni, regole, distrazioni che impediscano alla vittima di fare programmi a medio-lungo termine. In questo modo, non potendo programmare a partire da sé la propria vita, la vittima per forza di cose comincia ad agire solo in funzione delle direttive che arrivano dal sacerdozio, ed è in costante attesa di esse prima di fare ogni cosa.

Ci ricordano qualcosa le regole sotto covid cambiate costantemente, mese per mese, quando non settimana per settimana, rendendo impossibile nei fatti per imprese e persone programmare il proprio futuro secondo proprio libero arbitrio  ?

Per potenziare l'isolamento si va quindi a creare una dinamica di noi "i buoni" contro di loro "i cattivi. O vax contro no vax. O "pass" e "no pass". O "complottisti" contro "quelli bravi". Questo è un perno centrale di ogni setta. 

Infine, ed è la più preoccupante, si va a minare la capacità delle persone di provare empatia.  Lo si fa facendo assistere alla vittima del culto attivamente senza poter intervenire a violenze verso gli altri. Ad esempio persone licenziate e costrette alla fame per le proprie idee, o a cui viene impedito di entrare in un bar, una biblioteca, o prendere il treno, anche se sane.

Il passaggio successivo che sancisce l'essere stati definitivamente divorati dal culto, è far compiere alla stessa vittima del culto  queste violenze verso innocenti, quando non cari. 


*** 


Ci sarebbero molti altri elementi di cui discutere sul modo in cui agiscono le sette, dall'avere un libro sacro indiscutibile (o "La Scienzah), sacerdoti ("o virologi" ?) unici autorizzati ad interpretare il volere delle sacre scritture ( o "la Scenza"), un pantheon di martiri ("le bare di Bergamo", "i morti da covid"... con il massimo rispetto lo scrivo, strumentalizzare i morti per i propri fini è da bestie), un nuovo linguaggio ambiguo ed imperscrutabile ai più ("asintomatici" anziché sani) motti "Se vuoi bene a te stesso e gli altri" " Per tutelare sé stessi e gli altri", etc.

Tuttavia non so tu che stai leggendo, ma io ho la nausea.

Se vuoi saperne comunque di più, qui ho tradotto i 31 punti che caratterizzano le sette, basati su un saggio del 1989 del Dr. Lee Carter:

=> https://videogiochieseduzione.blogspot.com/2022/04/come-culti-sette-e-personalita.html

Io ho trovato almeno 28 punti su 31 affini a quella che è stata la gestione del covid in questi ultimi due anni. Tu ?

Se invece preferisci una versione video che tratti ciò che abbiamo toccato qui  : https://www.youtube.com/watch?v=ubIyurhRkUE

 

***

Grazie per la lettura.


Come Culti, Sette, e Personalità Psicopatologiche controllano le persone (Dr. Lee Carter, 1989)

 

***


I SEGRETI PER UN CONTROLLO MENTALE DI SUCCESSO

 

-       O anche –

 

COME INIZIARE IL TUO PROPRIO CULTO

 

Dr. Lee Carter (1989)


***

 

Uno dei più grandi rompicapo del mondo moderno è il perché, in questa età di progresso scientifico, l’irrazionalità continua ad essere un così grande fattore nei movimenti sociali. Avendo rimuginato su questa questione per diversi anni, sono adesso pronto a sintetizzare una varietà di idee da un numero di diverse fonti, e suggerire una spiegazione. Come spero di dimostrare, questi principi sono stati applicati dalla maggior parte dei movimenti religiosi e politici del passato, e saranno senza dubbio alcuno applicati ai nuovi nel futuro. Dal divenire consapevoli di queste tecniche, il lettore potrà essere preparato.

 

***

 

1. Ci deve essere un fondatore carismatico elevato a status divino o quasi divino


(Cristo, Maometto, Buddha, Krishna, Confucio, Marx, Hitler, Mao, Joseph Smith, 

Ron Hubbard, etc.)



2. Deve esserci un nemico e capro espiatorio che è la causa di tutti I problemi e che si oppone ai Fondatori


(I cristiani ed i musulmani danno la colpa a Satana ; Gli zoroastriani ad Ahriman; L’ala destra repubblicana dà la colpa ai comunisti; I comunisti danno la colpa ai capitalisti; I nazisti se la prendono con gli ebrei ; I fondamentalisti con la laicità; Martin Lutero diede la colpa al Papa; I cattolici se la prendono con i protestanti, etc.)

 

3. Deve esserci un libro sacro a cui rifarsi con il quale la volontà del Fondatore e la strategia contro i Nemici viene esplicitata. È detto esso essere infallibile, ma deve non di meno essere scritto in maniera ambigua per facilitare interpretazioni flessibili


(La Bibbia, il Corano, La Bhagavad-Gita, Das Kapital, Mein Kamph, Il Libretto Rosso di Mao, il Libro dei Mormoni, Dianetics, etc.)



4. Deve esserci una ben organizzata gerarchia di ufficiali ad interpretare il Sacro Libro, ed a proclamare o implicare che sono in mistica comunicazione con il Fondatore.


(La Chiesa, il Partito, il Governo, L’Esercito, etc.)



5. Deve esserci un simbolo grafico associate al Movimento. Questo deve essere riducibile ad un semplice logo che possa essere scarabocchiato su un muro in pochi secondi.


(La Croce Cristiana, o il Pesce ; La Mezzaluna Crescente dei Musulmani; la Menorah degli Ebrei, o la Stella di David; La swastika nazista; L’immagine di Moroni che soffia nel corno dei Mormoni; La Falce ed il Martello dei Comunisti, etc.)



6. Ci deve essere un pantheon di martiri che sono morti per La Causa. Questo inculca odio per Il Nemico e senso di colpa nei membri per non aver fatto di più quando gli altri hanno ceduto le loro stesse vite per il bene del Movimento.


(I cristiani rivendicano il loro fondatore come l'apoteosi del martirio. Ma c'è anche un’abbondanza di santi che sarebbero stati tormentati da agenti di Satana. I Musulmani hanno l'Imam Hussein, che è stato assassinato da una banda di infedeli. I comunisti hanno i loro eroi della Rivoluzione d'Ottobre. I nazisti hanno avuto i loro martiri del Putsch di Monaco, ecc. E naturalmente, ogni scoppio di guerra presenta un'abbondante messe di nuovi martiri.)


7. Ci deve essere uno slogan che catturi il concetto alla base del Movimento. Lo slogan funge da dispositivo mnemonico per incapsulare e rafforzarne l'idea.


(I protestanti hanno Gv. 3:16. I cattolici hanno Mt. 16:18. I comunisti hanno coniato "Da Ciascuno secondo le sue capacità; A ciascuno secondo i suoi bisogni." ;  "Del popolo, dal Popolo, e Per il Popolo” cattura bene lo spirito dell'America. "Libertà, Fraternità, Uguaglianza” simboleggiava la rivoluzione francese ;  “Fate l’amore, non la guerra” ha contribuito ad unificare il movimento hippie degli anni '60. "Dio è con noi" era inciso sulla fibbia della cintura di ogni soldato nazista. "Non c'è Dio all'infuori di Allah e Maometto è il suo Profeta", è citato sia dagli sciiti che i sunniti mentre si combattono in Medio Oriente.)



8. Deve esserci una canzone ufficiale, idealmente in chiave maggiore ed a tempo di marcia. Più canzoni ci sono meglio è.

 

("Onward Christian Soldiers" e centinaia di altri inni soddisfano i bisogni dei cristiani. Ogni paese ha il suo inno nazionale. I comunisti hanno l'"Internazionale". Napoleone ha marciato attraverso l'Europa sotto "La Marsigliese". I nazisti avevano "Deutschland Uber Alles!'. "L'inno di battaglia della Repubblica" ha commosso gli animi degli abolizionisti durante la Guerra Civile. "We Shall Overcome" è stato il grido di battaglia del movimento americano per i diritti civili, mentre "Dixie" rimane la canzone ufficiale dei suprematisti bianchi. )


9. Il pubblico di destinazione di qualsiasi movimento di massa dovrebbe essere costituito da coloro che sono psicologicamente vulnerabile. Erik Hoffer li ha descritti come "veri credenti". Essi sono i poveri, gli anziani, i malati, gli storpi, gli ignoranti, i soli, gli espropriati, gli immigrati o le minoranze, i bambini, le vedove, i disoccupati, i divorziati da poco, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i nevrotici, i soldati, i prigionieri, ecc.

Si tratta di persone in condizioni di stress estremo o che non possono affrontare in altro modo la vita e che quindi per questo cercano disperatamente una guida. Possono comprendere la maggioranza di qualsiasi popolazione.

 

(Il Nuovo Testamento afferma ripetutamente che il cristianesimo è per i "miti della terra", i poveri, gli oppressi, ecc. "È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri in cielo” (Mt. 19,24). Lo sconvolgimento sociale è il luogo di riproduzione e ritrovo dei Veri Credenti. Il cristianesimo è nato dalla conquista romana della Giudea e dal successiva crollo dell'Impero Romano. Sia la rivoluzione nazista che quella comunista nacquero dal crollo dei governi esistenti. E le guerre mediorientali di oggi sembrano generare nuove fazioni fanatiche più velocemente di quanto possano essere contate.)


10. Alla recluta deve essere detto che c'è una risposta semplice a tutti i suoi problemi. Tutto quello che deve fare è credere a qualunque cosa il Gruppo gli dica. Questo generalmente significa leggere e credere al Libro Sacro e seguire gli ordini dei funzionari.



11. Alla recluta deve essere presentata un'immagine luminosa del Movimento, che includa un mondo utopico in un momento futuro. Nel momento invece l'organizzazione si presenta come benefica e potente. Nessuna spesa viene risparmiata nella creazione di un'architettura maestosa, dipinti, statue, vetrate, musica e teatro. Cibo e riparo sono offerti al povero. C'è una ripetizione incessante del ritornello che Il Movimento è la fonte di tutto il Vero e della Moralità. Se il gruppo è al potere, allora affermano che la civiltà non potrebbe esistere senza di loro. Ma se sono senza potere, affermano che il crollo della civiltà è imminente e sono gli unici che possono salvare il mondo. Questa è l'esca, o il “vieni con noi".

(Quasi tutte le religioni promettono un paradiso personale per i Veri Credenti. Intanto c'è la bellezza, la benevolenza e la maestà della Chiesa. I nazisti hanno promesso una nuova razza di Superuomini che avrebbero portato purezza e cultura superiore in un mondo decadente e oscuro. I comunisti hanno promesso un paradiso operaio dove ci sarà abbondanza per tutti e il governo non sarà più necessario. Intanto, in entrambi i casi di cui sopra, gli obbedienti ai membri del partito sono ricompensati con potere e privilegi. Molti culti promettono una Shangra La di pace e amore che è libera dai malvagi del mondo esterno.)


12. Il mondo ordinario dell'esperienza deve essere screditato. Alla recluta viene detto che istruzione, saggezza mondana, ricchezza, bellezza, talento, fama, potere politico, amore, famiglia: tutte cose che gli esseri umani normalmente apprezzano, ma che anche  le migliori reclute non hanno, in realtà sono di non valore, ma solo una trappola ed un'illusione. Gli viene insegnato a non fidarsi della propria percezione e giudizio, ma affidarsi solo a ciò che il Gruppo dice.


(Questi sono argomenti fondamentalmente metafisici e sono quindi più applicabili alla religione. Affinché i gruppi politici possano farne uso, devono associarsi con una religione particolare in modo che possano annunciare che "Disobbedire al Leader è disobbedire a Dio". Questo era l'antico concetto del "Diritto divino dei re", ed è ancora usato dagli aspiranti dittatori. Ma ha rappresentato un grave handicap per i comunisti, così nel loro caso "Il Partito" ha assunto una sorta di infallibilità divina.)

 

13. Alla recluta viene presentato un nuovo vocabolario di "doppi significati". Nessuna delle parole usate nella conversazione ordinaria mantengono i loro significati originali, ma sono capovolti e dentro e fuori, così che la punizione di un apostata, per esempio, è chiamata "atto di amore", mentre il "tipo sbagliato" di amore è chiamato "peccato". Un ovulo fecondato viene chiamato "bambino". La realtà della morte è negata. L'ateismo è definito solo come un'altra falsa religione. L'uomo ha "libero volontà", ma è anche "predestinato." Oppure "L'unico percorso verso la Vera Libertà è sottomettersi alla Volontà di Dio" (come dettato dal Gruppo, ovviamente). Altre parole sono usate in modi così peculiari che la recluta non può mai essere sicura di cosa significano.


(Vengono inventate parole aggiuntive per rappresentare idee contraddittorie. Nella religione cristiana per esempio, parole come "Trinità, Paracleto, espiazione, transustanziazione, infallibilità, onnipotenza, peccato originale", ecc. sono presentati come saggezza mistica. Questo tipo di gergo di solito consiste in parole polisillabiche derivate da lingue arcaiche e parlate con grande solennità per intimidire l'Iniziato. Se la recluta obietta che non crea senso, gli viene detto che è impossibile comprendere la mente infinita di Dio con la finita mente di un semplice mortale.

Ai soldati, ovviamente, viene fornito un gergo speciale per dissociarli dalla realtà. I villaggi non sono mai saccheggiati e distrutti, sono "liberati". Nessuno dei nostri soldati è mai ucciso; noi "sosteniamo le vittime". Non spariamo ai ragazzini; "impegniamo il nemico". Non massacriamo soldati; Il nemico "perde truppe". Non uccidiamo civili; noi inavvertitamente infliggiamo "danni collaterali", ecc.)



14. Viene inculcata la paranoia. Il mondo è dicotomizzato in due forze opposte del Bene e Male. Tutto ciò che sostiene il Gruppo è buono; tutto ciò che lo minaccia è opera del Nemico. Niente è irrilevante. Cose che possono sembrare il più insignificante degli eventi sono in realtà parte di un piano diabolico ed Il Nemico è ovunque.


(Le religioni tradizionali non potrebbero esistere senza il concetto di un diavolo per spiegare i loro fallimenti. Quindi, se ottengono ciò che vogliono, è "opera di Dio", ma se non lo ottengono o capiscono "è opera del Diavolo". Allo stesso modo, qualsiasi opposizione o critica al Gruppo è opera del Diavolo. Durante il Medioevo questo meccanismo psicologico portò al massiccio annientamento di sospette streghe ed eretici. In Germania e Russia ha portato alla persecuzione di migliaia di persone sospettate di essere oppositori al governo. In America ha portato all'isteria anticomunista dell’era McCarthy).


15. La recluta è terrorizzata. La maggior parte delle religioni soprannaturali propone qualcosa di spiacevole nell'aldilà per coloro che non sono d'accordo con loro. I tormenti dell'inferno sono descritti nei minimi dettagli e ripetuti all'infinito. Alle reclute viene anche detto che l'incredulità o la disobbedienza porterà sfortuna nella vita presente.


(Se il Gruppo riesce a farla franca, la recluta viene effettivamente torturata o minacciata di morte o qualche altra punizione per la disobbedienza o l'apostasia. Durante il medioevo gli eretici sono stati regolarmente torturati fino a quando non hanno ritrattato le loro opinioni inaccettabili. La tortura è un elemento essenziale nel lavaggio del cervello dei prigionieri politici. Nelle scuole religiose la punizione dei bambini è tradizionale. A livello più sottile, anche i cittadini in una società libera possono essere intimiditi da minacce di violenza, vandalismo, molestie, perdita di occupazione, ecc.)


16. Vengono inculcate manie di grandezza ed onnipotenza. Alle reclute viene detto che sono parte di qualcosa di divino e che con la loro partecipazione diverranno loro stessi divini. Alle reclute religiose, ad esempio, viene detto che possono avere tutto ciò che vogliono semplicemente pregando nel modo corretto per ottenerlo. Quest’affermazione è convenientemente non falsificabile. Quindi: Se il membro ottiene ciò per cui lui prega, poi crede di aver acquisito il potere sull'universo. Ma se non ottiene quello che vuole poi gli viene detto che è perché manca di fede, o perché di nascosto nutre alcuni pensieri peccaminosi. Forse vuole le cose sbagliate, o le vuole per le ragioni sbagliate.

 

17. La recluta viene fatta sentire in colpa per essere umana. Tutte le emozioni normali sono chiamate peccaminose: rabbia, orgoglio, invidia, ecc. Ma di tutte le pulsioni fisiologiche di base, le uniche che non possono essere totalmente soppresse sono la morte dell'individuo e la sessualità. Di conseguenza, queste sono ciò che la chiesa cristiana identifica più da vicino con il peccato originale. Questa è l'unica caratteristica di quella religione e probabilmente la sua più grande fonte di potere. Dal momento che è impossibile per qualsiasi essere umano evitare pensieri sessuali, questo crea un senso di colpa cronico, che è assicurato porterà alla sua dannazione eterna a meno che non si sottometta totalmente alla volontà della Chiesa. Il governo neofascista dell'Ayatollah Khomeini ha adottato questo metodo creando le leggi più antisessuali del mondo.



18. Viene instillato l'anti-pensiero. Un'altra spinta fondamentale dell’essere umano è il desiderio di capire. La parola preferita di un bambino sano è "perché?", mentre tra adulti produttivi e creativi la curiosità rimane una motivazione primaria. Quindi anche questo viene identificato con il peccato originale. I greci esemplificano questo punto con il mito del vaso di Pandora, e gli ebrei con il mito dell'Albero della Conoscenza.  Alle reclute religiose, quindi, viene insegnato che fare domande è altrettanto brutto quanto il sesso. La cieca accettazione, non la logica, è la chiave della salvezza.


(La maggior parte delle sette religiose ha le proprie scuole private in modo che la naturale curiosità dei bambini possa essere stroncata sul nascere. La parola greca per "libertà di pensiero" era "eresia". Così la la prevenzione dell'eresia è lo scopo primario di ogni scuola religiosa. Se combinate con la religione e il terrorismo, le reclute politiche possono anche essere convertite in anti-intellettuali)


19. Per aiutare a reprimere la curiosità, la recluta viene addestrata con domande e risposte. Le domande sono quelle che probabilmente verranno sollevate dal Nemico. E le risposte sono quelle che sono state approvate dall'Organizzazione.

(Nella Chiesa cattolica questo si chiama Catechismo. Tra i protestanti il far parte della Scuola della Domenica. I seminaristi studiano tali questioni sotto la rubrica "esegesi" o "ermeneutica." Queste risposte preconfezionate sono incluse anche in tutte le altre forme di comunicazione ed attività: lezioni scolastiche, sermoni, opere teatrali, libri, newsletter, ecc. Questo tecnica è ugualmente applicabile alla politica)


20. La necessaria repressione dei sentimenti normali e la negazione dei pensieri proibiti significa che "fede" è semplicemente la capacità di ignorare la realtà, mentre riconoscerla e accettarla viene chiamato "peccato." Poiché questo porta naturalmente a un conflitto interiore, alla recluta viene quindi insegnato a compartimentare diverse aree di esperienza. Potrebbe quindi essere in grado di funzionare normalmente nella maggior parte degli aspetti della vita quotidiana, ma diventa totalmente psicotico quando un soggetto si avvicina ad un'area di conflitto. Questo è simile alla sindrome della personalità multipla per cui una persona assume personalità diverse in condizioni diverse e di cui ogni personalità non ha memoria di quello che hanno fatto gli altri.

La tecnica viene usata, fondamentalmente, nutrendo la recluta con argomenti capziosi ed ambigui per "dimostrare" che non c'è contraddizione tra certe idee, quando in realtà c'è conflitto, anche du fronte metodi per eludere i problemi.


21. Viene promossa l'isteria di massa. I membri e le reclute vengono regolarmente riuniti in enormi folle e sbalorditi da varie tecniche teatrali e propagandistiche. È difficile mantenere l'obiettività quando si è circondati da centinaia di altri che sono sopraffatti dall’emozione, così ogni individuo è travolto dalla marea emotiva.


(L'incontro di risveglio e il servizio di guarigione per fede sono esempi perfetti. Ha fatto anche Hitler uso efficace di questa tecnica nelle sue manifestazioni di partito e nelle fiaccolate.)


22. Ogni possibile tecnica di propaganda viene impiegata attraverso ogni mezzo disponibile di comunicazione: discussioni testa a testa, incontri di massa, registrazioni, film, TV, teatro dal vivo, stampa, ecc. Queste tecniche includono dichiarazioni dogmatiche, grosse Menzogne, mezze verità, generalità scintillanti, insulti, carrozzoni, slogan, testimonianze, , snobbismo, messaggi subliminali, ecc. Si fa anche ampio uso di errori logici come false premesse, uso ingiustificato di termini, spostamento del significato dei termini all'interno di sillogismi, definizioni circolari, semplificazione, ecc. Una tecnica assolutamente essenziale è chiamato "ventriloquismo" : il propagandista non deve mai ammettere che le sue opinioni e ordini sono originate da se stessi. Devono sempre essere formulate come "La Volontà di Dio" o chiunque si presuma che fosse il fondatore, il che quindi preclude qualsiasi discussione al riguardo. Molti libri hanno scritto su questi tipi di pensiero distorto, e serve essere persone estremamente sofisticate per riconoscerli per quello che sono.


23. Viene impiegata una qualche forma di ipnosi. Di solito questo viene fatto su base di massa, attraverso riunioni, o è autoindotto.


(Occasionalmente possono verificarsi casi di individui che entrano in trance e sonnambulismo a seguito di istruzioni post-ipnotiche. Questa era la trama di un film politico intitolato " The Manchurian Candidate" - che probabilmente era un'esagerazione di ciò che è in realtà possibile. Ma nella maggior parte dei casi, i soggetti sono posti in uno stato altamente suggestionabile montando una stanza buia, illuminata solo da candele o vetrate, dove sono cullati da una musica rilassante, necessaria per ascoltare lunghi sermoni soporiferi, per i quali cantare ore, o ripetere gli slogan seguendo il modello di chiamata e risposta. Chiese pentecostali, in particolare, richiedono ai membri di seguire costantemente gli ordini: sedersi, alzarsi, agitare le loro braccia, abbracciare il prossimo, gridare "Amen!" ecc. Questo li porta in uno stato in cui si trovano ad iniziare a vedere visioni, non provare dolore, parlare in lingue sconosciute, ecc.

L'autoipnosi è indotta con lo stato di preghiera o meditativo.)


24. Occasionalmente vengono somministrati psicofarmaci. Questo ha il vantaggio di confondere la recluta ed abbattere la barriera tra la realtà e l'allucinazione, ma ha lo svantaggio di essere palesemente manipolativo e talvolta i risultati sono imprevedibili.


(L'ingestione di sostanze psichedeliche faceva parte dei rituali religiosi di alcuni nativi americani, ed era praticato anche dai culti misteriosi eleusini dell'antica Grecia. Può essere utile nel lavaggio del cervello militare, ma una tecnica più comune per i gruppi religiosi è utilizzare la farmacopea propria del corpo attraverso l'ascesi. Reclute deliberatamente si sottopongono alla fame, al dolore e alla deprivazione sensoriale per sperimentare "visioni". I primi anacoreti cristiani, ad esempio, erano soliti competere tra loro per vedere chi potrebbe giacere più a lungo nel sole del deserto senza cibo e acqua. Ancora oggi i musulmani della setta dei dervisci si frustano regolarmente e girano su se stessi finché non raggiungono lo stato visionario.)


25. Vengono impiegati trucchi magici per far credere alle reclute che alcuni "uomini sacri" hanno poteri soprannaturali. In alcuni casi questi "poteri miracolosi" sono ampiamente pubblicizzati per attirare nuovi membri. Ma in altri casi, i trucchi vengono eseguiti in modo sbrigativo, come se fossero all'ordine del giorno. E quando i membri menzionano questi "miracoli", vengono liquidati come "forse solo una coincidenza o un'errata percezione", ma l'implicazione è che stanno cercando di nascondere le loro capacità soprannaturali a coloro che non sono sufficientemente sviluppati spiritualmente per poter contare su una conoscenza così importante.

 

(Il rapporto tra religione e la "mano veloce" è sempre stato così stretto che la storia dell'uno è la storia dell'altro. La stessa parola "magia" deriva dai "Magi" menzionato nel Nuovo Testamento. Questi erano sacerdoti zoroastriani ampiamente conosciuti per la loro capacità di compiere "miracoli". Un altro mago menzionato nel Nuovo Testamento fu Simon Mago, che cercò di acquistare i segreti dei "miracoli" di Gesù. E per un po' nel I secolo il culto simoniano è stato maggiore di quello cristiano. Forse le tecniche più comuni in America oggi sono la lettura della mente e trucchi "profetici" usati dai guaritori per fede. In India, "guru" e "fachiri" vagano comunemente in campagna compiendo "miracoli" per i contadini, ed alcuni hanno ottenuto notevole potere politico. Nelle Filippine i "chirurghi psichici" svolgono un'attività fiorente di "rimozione cancro", ecc. senza la necessità di strumenti chirurgici.)



26. Alla recluta viene detto che la mente umana è il terreno di gioco di Satana. Ogni pensiero deve essere guardato dalla tentazione, ma nessuno è immune da Satana. Quindi l'unica salvezza è purificare la mente regolarmente attraverso la confessione del peccato.


(La Chiesa cattolica, ovviamente, è meglio conosciuta per questa attività, poiché la confessione è uno dei sacramenti richiesti. Ma anche altre religioni ne fanno uso. Gli Evangelisti frequentemente esortano i membri a confessare i loro pensieri peccaminosi davanti all'intera congregazione. Questa è una tecnica di lavaggio del cervello estremamente potente che viene utilizzata per scopi militari e politici. Il prigioniero viene costantemente interrogato fino a quando alla fine perde ogni senso di realtà e confessa i "peccati" che non ha nemmeno commesso.)


27. La dignità e l'integrità della recluta vengono distrutte. Per "testare la sua fede", gli vengono dati concetti sempre più assurdi da affermare e compiti sempre più ripugnanti da svolgere. Dopo aver commesso questi atti, alla recluta rimangono solo due scelte: se dovesse mantenere le sue vecchie convinzioni morali allora proverebbe disprezzo di sé, mentre se adotta la moralità del gruppo può vedere queste atrocità come atti coraggiosi di sacrificio di sé. Dunque, al fine di risolvere la dissonanza cognitiva creata e mantenere ogni tipo di amor proprio deve accettare le norme del Gruppo, costringendosi sempre più lontano nel loro mondo fantastico.


(Una tipica recluta religiosa, ad esempio, inizia questa strada accettando ogni sorta di proposte non supportate su paradiso, inferno, Dio e salvezza. Se va così lontano, allora gli verrà chiesto di contribuire con denaro. Poi più soldi. Ovviamente gli sarà richiesto rinunciare a tutte le cose che gli piacciono di più, in particolare il sesso. Gli potrebbe essere chiesto di abbandonare la sua famiglia a meno che non si uniscano a lui. Probabilmente gli sarà richiesto di dedicare molte ore di lavoro a svolgere compiti umili o imbarazzanti, come adescare le persone agli angoli delle strade. Infine, gli verrà suggerito di dedicare tutta la sua vita alla Causa: lasciare il lavoro, divorziare, togliere i suoi figli dalla scuola pubblica e metterli in custodia del Gruppo – dove possono poi essere maltrattati – cedere il suo patrimonio alla Chiesa, ecc.

Negli Appalachi ci sono sette che dimostrano ancora la loro fede maneggiando serpenti mortali e bevendo veleno. Coloro che sopravvivono hanno dimostrato a se stessi che Dio ha dato loro poteri soprannaturali. Coloro che non vivono erano ovviamente privi di fede. Per questo tale pratica è stata bandita nella maggior parte degli stati. Una pratica più comune è che i guaritori della fede richiedano ai malati di rifiutare le cure mediche e di credere semplicemente che il "Dottor Jesus" li farà guarire. Molti bambini sono morti perché i loro genitori hanno rifiutato le cure mediche per questo, ed invece che indebolire la fede dei genitori, non fa che rafforzarla.

Uno dei trucchi preferiti per il lavaggio del cervello è richiedere ad un prigioniero di torturare i suoi stessi amici fino a quando non li fanno "confessare." L'ultima condizione di appartenenza per certe bande terroristiche ed organizzazioni è quello di richiedere ai candidati di commettere un crimine atroce. Questo avvia completamente sotto il controllo del Gruppo, non solo emotivamente ma anche legalmente, dal momento che Il Gruppo ha quindi il potere di consegnarli alla polizia in qualsiasi momento.)

  

28. Nelle condizioni estreme del lavaggio del cervello militare, praticato anche da alcuni culti, collegi e sette monastiche, possono essere possibili condizioni aggiuntive, per esempio la recluta potrebbe essere isolata dal mondo esterno in modo che il feedback del gruppo divenga la sua unica realtà. Se l'isolamento forzato è impossibile, l'isolamento volontario è incoraggiato. La maggior parte delle religioni insegna che è un peccato ascoltare qualsiasi avversario o idee incompatibili.



29. La recluta può essere privata di cibo, sonno e riposo adeguati. Questo indebolisce la sua resistenza e lo rende più suggestionabile.


(Questa è una parte normale dell'addestramento militare. È essenziale nel lavaggio del cervello delle idee politiche dei prigionieri. Ed è stato uno degli espedienti preferiti dei culti solitari.)


30. Alla recluta non è mai permesso stare da sola, perché la solitudine permette la riflessione e la valutazione. Di conseguenza i membri del Gruppo sono incaricati di stare con essa in ogni momento, osservando costantemente il suo comportamento, interrogandola e fornendo risposte approvate alle sue domande. Questa tecnica di "amore soffocante" è applicabile solo in un ambiente chiuso, come un campo militare, una scuola privata o un culto monastico.


31. Dopo essere stata completamente indottrinata, la recluta è quindi psicotica e borderline, cavalcata con ansia, depressione ed ostilità: incapace di pensare in modo logico, incapace di provare qualcosa o di provare almeno a capire cosa sta provando, incapace di assumersi responsabilità, incapace di relazionarsi con le altre persone a livello intimo; in breve, non è in grado di funzionare come adulto autonomo nel mondo esterno. Ma il Gruppo poi offre quello che sembra essere amore e supporto, se lo vuole confessa i suoi peccati, implora il loro perdono ed obbedisce. Così diventa totalmente dipendente da loro, e la vita al di fuori della loro cerchia diventa inconcepibile. La recluta è stata quindi trasformata in un robot completo, capace solo di seguire gli ordini e di ripetere le risposte e gli slogan a cui è stato condizionato. In gergo fondamentalista questo si chiama definisce "essere nato di nuovo."

 

***


Nel numero della primavera del 1987 del "Free Inquiry Magazine" Edmund Cohen 
ipotizzò che il motivo della sorprendente rinascita della religiosità virulenta 
in tutto il mondo fu perché le vecchie religioni principali avevano iniziato a sminuire 
questi principi, cercando di migliorare la loro pubblica immagine. 
Tuttavia quando i gruppi protestanti liberali, per esempio, evitano la paura e il senso 
di colpa a favore della Versione Disney della mitologia biblica, perdono il controllo 
sui loro membri. Ciò ha creato un vuoto politico per i disadattati della società 
e un campo fruttuoso per i gruppi radicali che ha offerto un ritorno a questi 
principi fondamentali.
 
Non intendo insinuare che ogni movimento sociale abbia impiegato ognuno di questi
tecniche. Ovviamente alcuni metodi sono più applicabili in determinate circostanze ed
altri sono più efficaci in condizioni diverse. Alcuni leader sociali possono avere etica e
scrupoli, o semplicemente considerare gli inganni palesi come una cattiva strategia. 
Alcuni predicatori/politici potrebbero anche credere alla propria propaganda, 
in quanto ignari delle tecniche che stanno usando sul pubblico su cui vengono utilizzate. 
Anche se tali propagandisti ne fossero a conoscenza, probabilmente razionalizzerebbero 
le loro azioni affermando che il fine giustifica i mezzi. 
Questo articolo, tuttavia, riguarda i mezzi, non i fini. 
Una bugia è pur sempre una bugia, anche se raccontato con le migliori intenzioni.
 
Tuttavia, i dispositivi psicologici qui elencati costituiscono i tipi più comuni di
modifica surrettizia del comportamento.  E la ragione per cui le persone si permettono 
di diventare dipendenti da questo tipo di manipolazione è perché non 
sono consapevoli di ciò che viene fatto loro, e perché.
 Forse il lettore è ora meno vulnerabile all'orda di imbroglioni machiavellici che sembra
crescere ogni giorno di più.

***

Originale : http://www.miltontimmons.com/MindControl.html

***

La cartografia dell’inferno, di Jekyll

O anche : Il tuo percorso come persona centrata e seduttiva Traduzione : Lilian ... È molto facile descrivere ciò che ci circonda. Quando qu...