Autore : Lilian
Anno : 2017
Titolo Articolo : Dalla remissione dei peccati alla remissione del debito pubblico
------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------
"Prima era la remissione dei peccati, ora la remissione del debito pubblico, verrebbe quasi da dirsi che non c'è mai pace !
Peccati originali, e speranze sul futuro sono le due armi usate da sempre per condizionare le persone a staccarsi dall'unica realtà... quella Presente.
Sorprendente è notare quanto immagini che ci facciamo di noi, di religioni, del mondo, ci leghino ormai da millenni, ci ipnotizzino, ci impediscano di vedere noi stessi, e di percepire lo spessore della vita e delle nostre dinamiche reali, quasi si ponga un vero e proprio velo fisico, un incantesimo, quell'immagine stereotipata (spesso ereditata da "fonti esterne"), tra noi e Noi, tra Noi e l'Esperito.
Mi chiedo perché l'essere umano abbia questa tendenza a farsi addomesticare-addormentare...
Intanto qui continuo a leggermi e studiare La Bibbia, il libro di cui tutti parlano, da cui tutti siamo condizionati, ma che nessuno legge, nessuno sa che cosa ci sia scritto direttamente... se ne sente parlare solo tramite interpretazioni di "sapienti" o "voci", magari dai nostri familiari... cose strane del mondo. Si può dire che anche il nostro rapporto con la realtà sia un po' così, filtrato, da ingerenze esterne, immagini mentali, idee, un credere di sapere già, ancor prima di esperire, che per quanto possa apparire folle a pensarci lucidamente, è la condizione naturale di molti di noi oggi.
La Bibbia era detto il libro con cui comunicare con la Divinità... forse ognuno la sua...
Che la consideriate fuori di voi o dentro di voi o dove vogliate, mi domando se questo libro non sia una fantastica opera d'arte, le cui immagini sfumate ad aperta interpretazione siano rese tali proprio per mettere in comunicazione l'uomo con parti di sé un po' più misteriose... un'alfabeto di immagini e situazioni a cui rispondere in maniera unica e particolare, secondo la nostra soggettività...
:D
Ebbene sì, lo avrete capito, questa settimana tra i libri da leggere che vi sto per consigliare c'è...
Buon Incontro con la Realtà :)
P.s. : Non si parla da nessuna parte di "Peccato originale" nell'originale biblico. Le traduzioni catto-cristiane fanno schifo, spesso inventano\distorcono a caso.
P.p.s. Nemmeno di Dio. Non esiste la parola "Dio" in Ebraico biblico. Come avrete capito, tanto più è sfumato il significato di una parola, tanto più cercatelo dentro di Voi. Non seguite interpretazioni esterne nella lettura.
P.p.p.s. : No, non ci sono nemmeno il bue e l'asinello <\3