lunedì 27 maggio 2019

Il Mondo è un'Astrazione



Korzybski illustra come il Mondo non è un'illusione come certe pseudo-scienze esoteriche insistono col ripetere, ma un' ASTRAZIONE. L'Essere Umano è uno SPECCHIO della Realtà Esterna, la RIFLETTE INTERNAMENTE, e la INTERPRETA, ovvero ASTRAE, secondo il suo unico modo di tradurre realtà.

sabato 25 maggio 2019

La struttura delle rivoluzioni scientifiche


La struttura delle rivoluzioni scientifiche (The Structure of Scientific Revolutions, 1962) è un celebre saggio di filosofia della scienza di Thomas Samuel Kuhn. L'opera rappresenta una pietra miliare nel dibattito epistemologico moderno. All'enorme influenza di quest'opera si deve, tra l'altro, l'introduzione nel gergo filosofico-scientifico del termine "Paradigma".
L'opera si compone di 13 capitoli che analizzano il processo di graduale formazione della scienza nella storia, seguendo le dinamiche della scienza normale, della crisi del paradigma e del momento rivoluzionario fino al ristabilimento di una situazione di normalità. Come già aveva fatto Galileo, Kuhn utilizza un linguaggio creativo, che tratta della scienza in maniera "qualitativa" attingendo dal vocabolario tipico di altri contesti. Questo stesso modus operandi è in effetti uno degli argomenti del saggio, che mostra come ogni rivoluzione scientifica sia stata contraddistinta anche da un nuovo linguaggio, non direttamente confrontabile con i precedenti; un cosiddetto mutamento di paradigma (paradigm shift).

Paradigma e scienza normale


La nozione di paradigma sviluppata da Kuhn, su cui si centra tutta l'opera, parte da una innovativa definizione di scienza: per Kuhn, la "scienza normale2 è una ricerca stabilmente fondata su uno o più risultati raggiunti dalla scienza del passato, ai quali una particolare comunità scientifica per un certo periodo di tempo, riconosce la capacità di costituire il fondamento della sua prassi ulteriore. Gli elementi fondanti della scienza normale possono essere fissati in opere acclamate, come la  Fisica di Aristotele o i  Principia di Isaac Newton. La scienza "normale" si basa su un insieme di princìpi di fondo che non vengono messi in discussione, e sostanzialmente si prefigge di riconfermarli attraverso la loro applicazione. Secondo Kuhn, persino gli strumenti di misura con cui si svolge l'attività sperimentale sono in gran parte determinati dai princìpi accettati dalla scienza normale, e quindi tendono implicitamente a confermarne il sistema di concetti, ovvero farne un paradigma.
Attraverso un'analisi della storia della scienza, Kuhn giunge alla conclusione che i sistemi scientifici che si sono affermati come paradigmi sono caratterizzati da due elementi fondamentali: presentare risultati sufficientemente nuovi per attrarre un gruppo stabile di seguaci (distogliendoli da forme di attività scientifica contrastanti) e nello stesso tempo essere sufficientemente aperti da lasciare al gruppo di scienziati costituitosi su queste basi la possibilità di risolvere problemi di ogni genere. Kuhn riformula anche questo concetto dicendo che un paradigma rappresenta una "promessa di successo" nello studio di un problema, e la scienza normale da esso derivata è la realizzazione in più parti di tale promessa. Infine, il paradigma viene a configurare una scienza "matura" quando diventa abbastanza esoterico, ovvero quando definisce un'élite limitata di studiosi che possono vantarne una conoscenza profonda.
La visione di Kuhn ribalta l'immagine tradizionale della scienza come "esplorazione dell'ignoto": gli scienziati svolgono essenzialmente un lavoro di consolidamento e ripulitura dei principi del paradigma, focalizzandosi spesso su esperienze e casi "canonici" e adatti allo scopo.

Paradigmi e rivoluzioni scientifiche


Nell'ottica di Kuhn, una rivoluzione scientifica (come la rivoluzione copernicana, la rivoluzione della chimica operata da Lavoisier, la rivoluzione dell'elettrostatica di Franklin, la Rivoluzione Darwiniana o la Relatività di Einstein) è la conseguenza di una crisi, quest'ultima determinata dalla falsificazione del paradigma fino ad allora accettato. Nel periodo della scienza rivoluzionaria, si creeranno paradigmi diversi, e si aprirà una discussione all'interno della comunità scientifica su quali di questi accettare.
In opposizione alla scienza normale, nella quale vengono sviluppate solo ricerche a sostegno della teoria dominante, nella scienza straordinaria vengono messi al centro della ricerca quegli argomenti atti a falsificarne la teoria.
I nuovi paradigmi non nasceranno quindi dai risultati raggiunti dalla teoria precedente (come un naturale proseguimento del "progresso" scientifico) ma, piuttosto dall'abbandono degli schemi precostituiti del paradigma dominante. Certamente, il nuovo paradigma dovrà consentire di spiegare tutti quei fenomeni che i precedenti paradigmi spiegavano, e altri; ma non sempre (o meglio, quasi mai) incorporerà le teorie dei paradigmi precedenti, limitandosi a estenderle. Sarà però non necessariamente il più vero o il più efficiente ad imporsi, ma quello in grado di catturare l'interesse di un numero sufficiente di seguaci, e di guadagnarsi la fiducia della comunità scientifica. Kuhn infatti sostenne, in una maniera da molti ritenuta ambigua o quantomeno poco chiara, l'incommensurabilità delle teorie concorrenti nella fase rivoluzionaria, rifacendosi a pensatori come Quine (che fece cadere l'inviolabilità dei presupposti analitici) e di Hanson (fautore della teoria della pregnanza teorica delle percezioni).

Critiche


La dinamica descritta da Kuhn è stata profondamente criticata da altri epistemologi, e in particolare da Karl Popper. Popper ha sostenuto che quella che Kuhn chiama "scienza normale" è il frutto di un pericoloso dogmatismo che deve essere sradicato dal pensiero scientifico. La scienza normale, ammesso che rappresenti ciò che gli scienziati realmente fanno nella pratica, è secondo Popper l'antitesi di quel che essi dovrebbero fare per raggiungere i propri obiettivi. "Rivoluzione permanente" è il motto popperiano in ambito epistemologico: ogni scienziato dovrebbe sempre sforzarsi di mettere in crisi le concezioni accettate, tentando di falsificarle e poi migliorarle, in un avvicinamento asintotico alla verità. Dal canto suo Kuhn ribatte che l'idea stessa di "rivoluzione permanente" è ossimorica: solo l'esistenza di una scienza normale, ovvero tesa alla conservazione e all'articolazione del paradigma, può mettere in luce quelle anomalie che mettono in crisi il paradigma consentendo la sua evoluzione verso un nuovo sistema di modelli.

FONTE  : WIKIPEDIA

venerdì 24 maggio 2019

Charles Darwin, Enzo Pennetta


TITOLO : Cose che non vi raccontano di Charles Darwin, di Enzo Pennetta
TIPO : Intervista divulgativa
LINGUA : Italiano
TRAMA :
" Dalle teorie sulla popolazione di Thomas Robert Malthus alla lotta per la sopravvivenza dell'evoluzionismo darwiniano, all'eugenetica, al Brave New World di Aldous Huxley, alla Royal e la Fabian Society fino al ruolo delle ong nelle "rivoluzioni colorate". Dietro questa meta-narrazione prometeica che ha fatto di tecnica e libertà un unico concetto, sì manifesta la creazione di un grande dispositivo di dominio e di controllo sociale. Questa è la storia di come Darwin fu preso e buttato in campo, nel bel mezzo di una partita non sua. E di come e perché ci hanno insegnato a venerare la competizione come unico paradigma di interpretazione della vita, mettendo in ombra la vera regola di ingaggio biologica, la strategia vincente che ogni creatura vivente mette in atto come sua prima scelta naturale: la collaborazione. "

giovedì 23 maggio 2019

Risorse PUA


Tipo : Archivio di libri ed articoli a tema seduzione
Piattaforma : Sito Web
Lingua : Inglese
Link Canale: https://pualib.com/

martedì 21 maggio 2019

Audiolibri in Inglese Gratuiti






Buon Ascolto :)

=> https://archive.org/details/librivoxaudio

Disponibile anche come App per cellullare : 

=> https://play.google.com/store/apps/details?id=app.librivox.android&hl=en_US

giovedì 16 maggio 2019

Mass Effect Trilogy


Titolo : Mass Effect Trilogy (Mass Effect 1, Mass Effect 2, Mass Effect 3)
Genere : Action-RPG\ Sci-fi\Semi-Open World
Lingua : Italiano\Inglese
Piattaforme : Playstation 3, Playstation 4, PC, Xbox360, XboxOne
Sinossi :
"La nave spaziale Normandy, comandata dal capitano David Anderson e dal suo secondo in comando, il comandante Shepard, è incaricata di recuperare una sonda prothean trovata su Eden Prime, una colonia umana: un ritrovamento potenzialmente rivoluzionario, dato che i prothean sono la razza aliena estinta i cui manufatti trovati su Marte, anni prima, hanno permesso all'umanità di lasciare il sistema solare..."
Perché è importante averlo nel proprio repertorio :
"Capolavoro Sci-fi. La prima cosa da dire è che non sono uno, ma tre giochi. E per comprendere appieno la storia e la magnificenza di questa opera videoludica, dovranno essere giocati tutti e tre. Razze aliene, civiltà scomparse, scelte difficili, compagni di viaggio dal grande carisma, questo e molto di più troveremo nel nostro viaggio tra i mondi e le scoperte nella trama di Mass Effect"
Voto Cultura Videoludica : 10\10


mercoledì 15 maggio 2019

KNIGHT ORDER TRILOGY





Una trilogia di e-books per cominciare a respirare una realtà diversa...



CONTENUTI : 



Libro 1 - Occhi sul Mondo



Anteprima : 



"Benvenuto Knight (o Amazzone) !


Siedi, siedi pure tra noi ! Prendi qualcosa da bere !


Quello di stasera sarà un banchetto davvero speciale !


Benvenuto Iniziato, al primo capitolo di questa trilogia. In questo capitolo, parleremo di società. Il contesto umano in cui veniamo catapultati alla nascita, e che subito assorbiamo dandolo per assunto aprioristicamente, come una gabbia le cui pareti invisibili ci trattengono, limitando il nostro potere di azione sulla realtà.


E come si sconfigge un nemico invisibile ?


Ma è semplice ! 


Portandolo dall’invisibile, al visibile.


Parleremo quindi di mondo, e mondo percepito, descriveremo approfonditamente l’Imperativo Femminile, che influenza la nostra capacità di espressione come maschi e ci porta a vivere la mascolinità come una vergogna, e di Imperativo Maschile, che ha un effetto simile sulle ragazze. Parleremo di famiglia, spesso una setta che ci introduce a queste pareti invisibili, e dei valori socialmente condivisi accompagnati dai mezzi di comunicazione più usati per portarci a stringere ancora di più le nostre catene : Donne e uomini, l’accesso al sesso, e l’accesso ad una relazione affidabile, perlopiù.


Accenneremo quindi ad alcune possibili vie d’uscita da tutto ciò, ed introdurremo una delle principali skill (abilità) da Knight e Amazzone : Awareness.


Che potremmo tradurre come “accorgersi”.


O anche, portare dall’invisibile, inconscio, al visibile, consapevole, aumentando quindi di molto la nostra capacità di agire su variabili prima al di fuori della nostra attenzione.


Con molta carne al fuoco, oltre che da bere !


Iniziamo !


Lilian"



Libro 2 - Nosce Te Ipsum 



Anteprima : 



"Tu che desideri sondare gli Arcani della Natura,
se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi



Come potrai trovarlo fuori ?


Se ignori le meraviglie della tua casa,


come pretendi di trovare le meraviglie fuori di te ?


In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. 


Oh, uomo Conosci te Stesso !


E conoscerai l’Universo e gli Dei !”



Scudiero, benvenuto nella nostra nuova dimora !


Sono felice di vedere che il nostro precedente viaggio non ti abbia provato al punto da farti desistere. È un bene, perché qui dove siamo adesso, è dove si forgiano gli eroi. Hai mai notato la similitudine tra le parole eroe ed eros ?


È interessante accorgersi di certe assonanze nella nostra lingua, tutt’altro che casuali. O ancora, qual è il nome della capitale della nostra bella penisola ?


Roma ?


Esatto !


Che letto al contrario è…


:)


Nel precedente libro abbiamo sottolineato l’importanza dell’accorgersi, e spero che tu ti sia allenato o ti stia allenando anche a riscoprire i tuoi sensi.


Sempre nel precedente viaggio abbiamo tirato su un bel po’ di veli, ed anche se rimuoverli del tutto potrà richiedere un pochino di tempo, già esserne consapevoli è sicuramente un gran passo avanti per noi stessi !


E noi stessi sarà il tema di questo Libro. La padronanza di sé è fondamentale se si vuole riuscire in qualsiasi cosa nella vita. Non avere punti ciechi su di sé, nella concezione del nostro personale mondo, sarà fondamentale anche per riuscire nelle relazioni interpersonali. Maschili o femminili che siano.


Sì, futura Amazzone, Valchiria delle mie fantasie, questo Libro avrà anche una sezione speciale tutta dedicata a te.


L’assenza di inner game femminile in campo seduttivo è un punto che mi ha sempre turbato molto. Perché non esiste niente, o quasi a proposito. Si possono trovare infinite cose su come vestirsi, che tipi di look adottare, le misure perfette, il make up…


Eppure, per quanto riguarda l’interiorità di una donna, il suo viaggio personale dentro ad esempio la riscoperta della propria femminilità, della Dea interiore, poco o nulla.


Spero con questo libro di gettare un po’ di luce a questo proposito. Anche perché non è bello anche da maschietto ritrovarsi una ragazza meravigliosa esteticamente, ma che poi, da un punto di vista intimo e di connessione, è talmente a pezzi che passata una prima fase di luna di miele, sembra essere capace solo di vomitarti malessere addosso. Non è facile anche instillare una relazione con persone del genere.


Relazione cowboy, sì hai letto bene. Non ho tuttavia specificato se relazione monogama, poligama, coppia alchemica, o la qualsiasi. Lo so che la religione dell’anima gemella ancora si agita e si ribella dentro di te. È seriamente il velo più duro da rimuovere, e su cui si basa gran parte del potere che anche altri veli hanno su di te. Ma una volta superato sarai libero, libero di fondare il tipo di rapporto con una donna che tu desideri. O con un uomo, mia cara Amazzone.


Bisogna perdere tutto per cominciare ad ottenere qualcosa.


È la prima regola per cominciare a giocare bene. Fare piazza pulita di tutto. Infatti, finché ti faranno credere che c’è un solo modo per vivere questa vita, o le relazioni, e che è faticosissimo, accettandolo a-prioristicamente… come speri di trovare la tua felicità ? Come potrai trovarla in un mondo che ti sei dipinto come gabbia, o come inferno ?


Buttare giù tutto, allora, diventa un imperativo. No, non maschile o femminile. Personale. Tuo.


Il Regno è dentro di voi.


Non è sopra, non è sotto, non è fuori. 


È dentro di te.


In te si trova occulto il tesoro degli Dei, conosci te stesso, e conoscerai l’Universo e gli Dei. Che come vedremo con lo scorrere di questo Libro, sarà forse più un ri-conoscersi.


Ma basta chiacchiere !


Pronto a conoscerti ? 


Scudieri, a me !


Lilian"



Libro 3, Un Nuovo Linguaggio



Anteprima :



"Ed Io Ti Nomino : Cavaliere d’Amore


Ed Io Ti Nomino : Amazzone d’Amore


Ben Trovato Eletto. 


Siamo all’ultimo capitolo di questa nostra trilogia che spero ti abbia aiutato ad aprire gli occhi sul mondo e le sue dinamiche macro-sociali, ma soprattutto su te stesso e tutti quei veli che bloccano la piena espressione della tua persona. In questo libro, approfondiremo ulteriormente questo passaggio, stavolta strettamente in relazione al campo della seduzione, per poi passare ad una parte ampiamente pratica, consigli e suggestioni per ottimizzare il tuo life-style[1], il tuo Regno, la tua Tribù.


Non c’è molto altro da aggiungere, se non :


Gettiamoci nella mischia !


Lilian"



---
---




(INCLUDE - Versione Audiolibro dei 3)


(INCLUDE - La misteriosa Knight Tablet)

---

---

Puoi acquistare la Trilogia qui : https://sellfy.com/p/nO2N/

La cartografia dell’inferno, di Jekyll

O anche : Il tuo percorso come persona centrata e seduttiva Traduzione : Lilian ... È molto facile descrivere ciò che ci circonda. Quando qu...